Le 4.500 piantine presenti saranno donate al Comune di Pordenone e Polcenigo
Il PSR Fvg 2014-2020 con uno stand-vivaio a Ortogiardino.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha scelto Ortogiardino, manifestazione in corso alla Fiera di Pordenone fino a domenica 13 marzo, per promuovere il PSR 2014-2020. I padiglioni di Viale Treviso si sono trasformati in questi giorni nel più grande giardino botanico d’Italia dove, in 25.000 mq coperti, 14 aree verdi allestite a giardino si alternano a stand con in mostra fiori, piante, attrezzature e prodotti per l’orticoltura e tutto quello che serve per rinnovare terrazzi e giardini.
Proprio in questo contesto, al padiglione 8, si inserisce perfettamente lo stand del Programma di Sviluppo Rurale che con il suo layout particolarmente “vivo” riproduce l’interno di un vivaio con più di 4.500 piantine tra carpini, biancospini, platani, ulivi e pini.
L’arredo verde dello stand proviene dai Vivai Forestali regionali a simboleggiare le enormi potenzialità messe a disposizione degli agricoltori regionali dai bandi che da qui al 2020 saranno aperti all’interno del PSR stesso.
Non era prevista dalla Regione ma di sicuro è allineata con la politica regionale del “fare rete” la destinazione che prenderanno questi futuri alberi una volta finito Ortogiardino. La Regione, in collaborazione con Pordenone Fiere, ha scelto di donare le piantine del suo stand a questo territorio. Il Comune di Pordenone e quello di Polcenigo infatti, troveranno alle piantine la giusta dimora piantumandole in aree verdi pubbliche: 3.000 nel capoluogo, 1.500 nel comune della Pedemontana, un piccolo polmone verde che di cui potranno beneficiare le due comunità grazie all’opportunità creata da Ortogiardino.
La presenza del PSR durante “Ortogiardino” culminerà nel convegno previsto per venerdì 11 marzo alle 15.30, “La giovane agricoltura: una priorità del nuovo programma”, un momento di confronto dedicato alla giovane agricoltura dove sarà presentato il Bando giovani e dove i tecnici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia potranno rispondere alle domande del pubblico. Relatori del convegno saranno Serena Cutrano, Autorità di Gestione PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Roberto Michielis del Servizio politiche rurali e servizi informativi in agricoltura della Regione. Le conclusioni spetteranno all’Assessore regionale alle Risorse Agricole e Forestali, Cristiano Shaurli.
A cavallo tra fitoterapia, botanica e cultura umanistica è l’incontro in programma giovedì 10 marzo alle ore 17 nella saletta del padiglione 5 a cura dell’Associazione Aqua Nova intitolato “I segreti delle piante officinali tra scienza, miti e tradizioni popolari”. Anacleto Boranga, naturalista con esperienze nel campo erboristico, presenterà una quindicina di erbe officinali con una trattazione scientifica ma non trascurando anche temi di carattere culturale-umanistico, volti a cogliere leggende, miti, tradizioni popolari, aspetti simbolici e magici.
Ortogiardino è aperto alla Fiera di Pordenone fino a domenica 13 marzo.
Giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30.