Area stampa e news

Scopri di più

News

Inizia il secondo weekend di Ortogiardino alla Fiera di Pordenone tra convegni tecnici e green design

10/03/2016

Dalla gestione dei giardini storici alla giovane agricoltura come priorità del PSR: entra nel vivo il programma degli incontri a Ortogiardino

Sta per entrare nel vivo il secondo weekend di Ortogiardino che, con previsioni metereologiche molto positive, dovrebbe portare in fiera un pubblico da record: la manifestazione sarà aperta alla Fiera di Pordenone ancora venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30.

5FestivalDeiGiardini-logo-OKDa cinque anni la Fiera di Pordenone ha avviato un processo di trasformazione di Ortogiardino: da manifestazione leader per gli appassionati di giardinaggio a salone di riferimento anche per addetti ai lavori, architetti paesaggisti, vivaisti, agronomi e operatori del verde pubblico. Artefice di questo mutazione è il Festival dei Giardini, evento nell’evento curato dalla direttrice artistica arch. Elisabetta Sari, che stimola il lavoro sinergico di architetti paesaggisti, agronomi e vivaisti che culmina nella realizzazione dei 14 giardini visitabili all’interno delle manifestazione. L’approfondita conoscenza delle piante ed il loro utilizzo specifico e creativo nella realizzazione delle ambientazioni vegetali sono le doti dei professionisti che il Festival vuole mettere in luce e valorizzare. Ai visitatori non resta che addentrarsi in queste oasi di benessere e prendere spunto per ricreare le stesse suggestioni anche nello spazio verde di casa propria.

E’ rivolto sempre ad un pubblico di operatori anche il programma di incontri che nel weekend affiancherà la manifestazione. L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia ha scelto Ortogiardino per presentare l’annuale seminario tecnico sul verde urbano e storico che si tiene venerdì 11 marzo 2016 nella Sala Superiore al mattino, nella Saletta del Padiglione 5 al pomeriggio sul tema della gestione delle alberature urbane e la conservazione del giardino storico e degli alberi monumentali. L’incontro approfondirà argomenti legati all’applicazione delle nuove direttive sui prodotti fitosanitari e le tutele delle alberature monumentali e di interesse storico culturale.

psr11marzoE’ organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, presente a Ortogiardino con uno stand per la promozione del PSR 2014-2020, il convegno in programma sempre venerdì 11 marzo alle 15.30, “La giovane agricoltura: una priorità del nuovo Programma di Sviluppo Rurale”, un momento di confronto durante il quale sarà presentato il Bando Giovani e i tecnici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia potranno rispondere alle domande del pubblico. Relatori del convegno saranno Serena Cutrano, Autorità di Gestione PSR 2014-2020 e Roberto Michielis del Servizio politiche rurali e servizi informativi in agricoltura della Regione. Le conclusioni spetteranno all’Assessore regionale alle Risorse Agricole e Forestali, Cristiano Shaurli.

Uno dei partner di Ortogiardino è l’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti che non a caso ha sede operativa proprio alla Fiera di Pordenone. Scopo di questo sodalizio è la promozione e la tutela del ‘fare giardinaggio’, inteso come lavoro definito e qualificato, correttamente retribuito, che accorpa tante specifiche professionalità. In quest’ottica il giardiniere non dovrà più essere considerato la ruota di scorta del mondo del floro-vivaismo ma un fornitore con cui soggetti pubblici e privati dovranno interfacciarsi nel futuro. Proprio a questa figura professionale si rivolgono gli incontri tecnici che AIGP ha raccolto all’interno di un seminario in programma sabato 12 marzo nella Saletta del Pad. 5 dalle 9.30 alle 18.00: “Nuove tecnologie progettuali e metodologie per la gestione in ambito urbano: giardinieri a confronto” si parlerà di metodologie e tecniche, per il verde urbano e si discuterà della figura professionale del giardiniere.

Ortogiardino, Fiera di Pordenone dal 5 al 13 marzo 2016
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 19.30

Leggi le ultime news

Potrebbe interessarti

Hai bisogno di aiuto?

Desideri informazioni su come visitare o esporre a Ortogiardino e Cucinare? Clicca i pulsanti qua sotto per accedere alle relative sezioni o per contattarci.