12° Festival dei Giardini

Scopri di più

Altrove(rde)

Progettista Arch. Paolo Biscontin
Giardino 3
Padiglione 5
Qualità

Altrove(rde) è un progetto che esplora il tema del “giardino come luogo dell’altrove,” offrendo un’esperienza immersiva e multisensoriale capace di trasportare i visitatori in mondi distinti e affascinanti.

La composizione si sviluppa su un lotto quadrato, suddiviso in quattro spicchi, ciascuno dedicato a una diversa tipologia di giardino: moderno, mediterraneo, giapponese e autoctono. Ogni spazio è progettato per evocare atmosfere uniche, combinando colori, profumi e materiali che stimolano i sensi e creano una connessione profonda con la natura.

Il camminamento centrale conduce al fulcro simbolico del progetto: un ulivo secolare, emblema di memoria, resilienza e continuità. Attorno all’ulivo si sviluppa una panchina circolare realizzata in materiali ecosostenibili, progettata per integrarsi armoniosamente con il paesaggio. Sedendosi in punti diversi della panchina, il visitatore può immergersi nei diversi contesti naturali che i giardini offrono, vivendo ogni volta un’esperienza nuova e stimolante.

Altrove(rde) non è solo un progetto estetico, ma un invito a riflettere sul rapporto tra uomo e natura. Attraverso la diversità paesaggistica e la bellezza delle sue composizioni, il giardino diventa un luogo di rigenerazione, benessere e scoperta, in grado di ispirare e riportare l’attenzione sulla ricchezza del mondo naturale che ci circonda.

Progettista Arch. Paolo Biscontin
Via Repolle 64,Porcia (PN)
C. 340/1152290
Costruttori del verde
  • Az.Agr.Vivai Lino Pivetta di Pivetta D. & C. SS
    Via Carpine 1/3, Porcia (PN)
    T. 0434/365477
Sponsor

Sei interessato a partecipare al Festival dei Giardini?

Premi il pulsante per ricevere maggiori informazioni oppure chiamaci:

Accedi all’archivio del Festival dei Giardini

Potrebbe interessarti

Hai bisogno di aiuto?

Desideri informazioni su come visitare o esporre a Ortogiardino e Cucinare? Clicca i pulsanti qua sotto per accedere alle relative sezioni o per contattarci.