Brownfield
RIGENERAZIONE DI BROWNFIELD NELL’ECONOMIA CIRCOLARE
I brownfield sono aree, anche molto vaste, aventi origini e caratteristiche eterogenee, caratterizzate da problematiche complesse, valore economico variabile e dinamiche ecologiche e sociali molto interessanti: i brownfield sono vere e proprie incertae sedis nei paesaggi contemporanei.
Né vuoti, né pieni, o meglio, PIENI DI VUOTO.
Il suolo è l’aspetto più importante di sostenibilità di qualsiasi progetto paesaggistico, poiché costituisce l’interfaccia tra l’atmosfera terrestre e litosfera: all’interno del suolo si verifica la creazione delle sostanze vitali, lo scambio di energia, acqua, gas. Nelle aree urbane, nei brownfield e negli altri siti sottoposti ad alterazioni antropiche, il suolo è stato modificato in misura diversa ed imprevedibile.
La rigenerazione dei brownfield ad aree verdi può essere usata per aiutare ad invertire il declino ambientale e sociale urbano, con i beni correlati che includono l’aumento della capacità di ritenzione idrica, la regolazione delle temperature, la ricreazione di habitat naturali, la ricostruzione del senso di comunità, per incoraggiare il coinvolgimento locale e per fornire spazi per il gioco e la ricreazione.
Nel nostro allestimento mostriamo alcune delle principali fasi, che possono efficacemente prevedere la rigenerazione di uno spazio brownfield sospeso in spazio verde.
0. UN BROWNFIELD
1. RINATURALIZZAZIONE SPONTANEA
2. BIORISANAMENTO E FITOBONIFICA
3. RIFORESTAZIONE/COLTURE PRODUTTIVE NO FOOD
4. RIGENERAZIONE ORNAMENTALE E PRODUTTIVA
- Viridis
- Brigantes
- Lumenlab
- Vivai OnlyMoso
- Consorzio Bambù Italia