Area stampa e news

Scopri di più

News

I 12 partecipanti alla 6^ edizione del Festival dei Giardini

24/02/2017

tema-Festival-dei-Giardini-2017

 

Tutto pronto per la 38^ edizione di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 4 al 12 marzo 2017; forte di un pubblico di visitatori che ormai da molti anni sfiora le 70.000 presenze, questa manifestazione si presenta come il più importante appuntamento in Italia nel settore dell’ortoflorovivaismo.

Da sei anni la Fiera di Pordenone ha avviato un processo di trasformazione di Ortogiardino per accrescere l’appeal dell’evento anche nei confronti di operatori professionali e soprattutto architetti paesaggisti, vivaisti, agronomi e progettisti del verde pubblico. Artefice di questa mutazione è il Festival dei Giardini, evento nell’evento, che grazie ad un format unico nel panorama fieristico italiano, stimola il lavoro sinergico di architetti paesaggisti sul fronte progettuale e vivaisti in fase realizzativa raccogliendo in un unico progetto tutte le figure professionali legate alla realizzazione di un giardino.
L’evento mette a confronto le migliori idee nella progettazione di giardini su un tema che varia ad ogni edizione: il tema del Festival dei Giardini 2017, coordinato dalla nuova direttrice artistica arch. Giovanna Bellotto, è [me-ta-mòr-fo-si] – Libertà d’immaginazione.

Una Commissione composta da agronomi, progettisti, rappresentanti di AIAPP, Associazione italiana di professionisti attivi nel campo della paesaggistica che ha dato il suo patrocinio al Festival, e giornalisti di settore ha selezionato i migliori. Sono partner di questo evento Claber, azienda pordenonese leader nei sistemi di irrigazione e Parco Giardino Sigurtà, tesoro naturalistico che sorge a Valeggio sul Mincio riconosciuto recentemente come “Parco Più Bello d’Italia 2013” e di “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015”.

Ecco i titoli dei 12 giardini che saranno visitabili all’interno di Ortogiardino e tutta la squadra che concorre alla loro realizzazione:

G1 – INTIMATECHANGE

Progettazione dell’Arch.Peraro Andrea e realizzazione di Vivai e giardini Van Den Borre, Az. Agr. Il filo verde di Francesco Trentin.
> Dettagli progetto

G2 – IL CUORE DEL VERDE

Progettazione dell’Arch.Stefano Chiocchini con Istituto Italiano Design di Perugia e fornitura di Pivetta Lino di Pivetta D. & C. SS.
> Dettagli progetto

G3 – SOVRUMANI SILENZI E PROFONDISSIMA QUIETE

Progettazione e impresa realizzatrice Arbolè studio del paesaggio di Dott.Federico Talice, Dott.Pierluca Tondo. Sponsor: Zanutta, Tecnovivai, Delbello, Grigolin, Zankl vernici, IlPaneQuotidiano, Zinelli&Perizzi.
> Dettagli progetto

G4 – GEOMETRIE IN TRASFORMAZIONE

Progettazione dell’Arch. Giantin Marisa e realizzazione di Vivai Porcellato e Soc.Agr.Odorico Giampaolo, Gallo Elena e Odorico Luca.
> Dettagli progetto

G5 – E’ PRIMAVERA

Progettazione e impresa realizzatrice di Vivai Porcellato Srl.
> Dettagli progetto

G6 – FORM SHAPE

Progettazione e impresa realizzatrice Outdoor Solution Lab Snc di Tassetto Lorena
> Dettagli progetto

G7 –Io

Progettazione di Crepet Lidia e Manuela Luis y Garcia. Realizzazzione: Viridis di Roberto Ragogna
> Dettagli progetto

G8 – Punti di vista, la metamorfosi in giardino

Progettazione e impresa realizzatrice Pivetta Lino di Pivetta D. & C. SS.
> Dettagli progetto

G9 – Osmosi

Progettisti: arch. Fornasari Alessandro, dott. arch. Ciprian Francesco, Bosco Gabriele, Rizzetto Riccardo. Realizzazione: Acero Rosso Società Cooperativa Sociale. Sponsor: Il Giardino di Corten, GIAN di Trevisan Gianmarco, V.S. IMPIANTI ELETTRICI
> Dettagli progetto

G10 – Assuefacente_Verde

Progettazione e impresa realizzatrice ARKADIA SAS di Regeni Alice & C.
> Dettagli progetto

G11 – Il giardino da vivere

Progettazione e realizzazione di Vivai Marchesan di Chiandussi Maurizio & C. S.a.s.
> Dettagli progetto

G12 – La ragione della geometria

Progettazione dell’Arch. Francini Elisa e realizzazione dell’ Az. Agr. Vivai Piante La Gardenia. Sponsor: Gefri Costruzioni Srl, M&M Luce Srl.
Tutte le aree verdi saranno collegate da un ideale percorso che permetterà al visitatore di visitarle secondo una sequenza logica e di apprezzarne al meglio la bellezza.
> Dettagli progetto

Tutte le aree verdi saranno collegate da un ideale percorso che permetterà al visitatore di visitarle secondo una sequenza logica e di apprezzarne al meglio la bellezza.
Ortogiardino, Fiera di Pordenone dal 4 al 12 marzo 2017 Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 19.30 www.ortogiardinopordenone.it

Leggi le ultime news

Potrebbe interessarti

Hai bisogno di aiuto?

Desideri informazioni su come visitare o esporre a Ortogiardino e Cucinare? Clicca i pulsanti qua sotto per accedere alle relative sezioni o per contattarci.