Eventi collaterali

Scopri di più
Pordenonelegge a Cucinare 2024

Pordenonelegge a Cucinare 2024

Arena Pordenone With Love (pad. 5 BIS/TER)

 
SABATO 2 MARZO 2024, ORE 15.30
Arena Pordenone With Love (pad. 5 BIS/TER)

Ortogiardino | Pordenonelegge a Cucinare - Copertina del libro dal titolo DULCIS IN FORNO. Pani e focacce dolci, sfogliati, brioche e altri dolci da forno

DULCIS IN FORNO. Pani e focacce dolci, sfogliati, brioche e altri dolci da forno (Mondadori Electa)

Incontro con FULVIO MARINO

Presenta Valentina Gasparet

«Questo libro è frutto di un lungo lavoro durato ben quindici anni. Allaccia il grembiule perché stai per intraprendere un viaggio bellissimo che ti farà cambiare il modo di vedere i dolci.»
Dopo il pane e la pizza, per Fulvio Marino è arrivato il momento di esplorare il mondo dei dolci da forno. Il mugnaio più famoso d’Italia ci regala un libro con tante ricette facili e gustose per portare la pasticceria da forno nelle case di tutti. Cornetti, brioche, croissant, torte, crostate e pani dolci: ancora una volta, il talento e la bravura di Fulvio Marino ci prendono per mano e ci conducono alla scoperta dei sapori e dei profumi che solo i dolci da forno sanno regalare. Senza dimenticare gli approfondimenti sugli ingredienti, gli impasti, le tecniche e i metodi di cottura.

Fulvio Marino, mugnaio di terza generazione, lavora nel mulino di famiglia (in provincia di Cuneo) che produce esclusivamente farine da agricoltura biologica. È un panificatore, esperto di cerealicoltura, di agricoltura biologica e di arti panificatorie in genere. Nel 2021 ha pubblicato Dalla terra al pane. Tecniche e ricette di panificazione moderna e l’anno seguente, per Mondadori Electa, ha dato alle stampe Pizza per tutti. Ricette, impasti e metodi di cottura. Volto della tv, è parte del cast di “È sempre mezzogiorno” su Rai1. Da marzo 2023, inoltre, veste i panni del padrone di casa in un programma televisivo tutto suo: “Nel forno di casa tua”, in onda su Food Network al canale 33. Da dicembre 2023 conduce su Real Time il programma “Il forno delle meraviglie”. “FuocoFarina” è la sua bakery con cucina dove poter assaggiare le sue creazioni, aperta a settembre 2023 ad Alba (Cuneo).

Registrati all’evento del 2 marzo cliccando qui

 
SABATO 9 MARZO, ORE 16.00
Arena Pordenone With Love (pad. 5 BIS/TER)

Ortogiardino | Pordenonelegge a Cucinare - Copertina del libro dal titolo A SENTIMENTO. La mia cucina libera, sincera, selvaggia

A SENTIMENTO. La mia cucina libera, sincera, selvaggia (Mondadori Electa)

Incontro con DAVIDE NANNI

Presenta Gabriele Giuga

Prima di raggiungere il successo, Davide Nanni ha affrontato una dura gavetta e un profondo percorso interiore. Cresciuto a Castrovalva, un piccolo paese di quindici persone nel cuore dell’Abruzzo, Davide si è fatto strada nel mondo della cucina. Non è stato un percorso facile, soprattutto dopo le esperienze nei ristoranti di Londra, Roma e degli Stati Uniti, in cui ha toccato con mano il bello e il brutto del mondo della ristorazione. Ma il destino l’ha riportato alle sue radici. Davide Nanni ci apre le porte della sua cucina e del suo cuore, alla scoperta dei piatti tipici della tradizione abruzzese, imparati dal nonno Angelo quando assieme portavano al pascolo le pecore, fino a quelli più innovativi sperimentati in Italia e all’estero. Il tutto amalgamato a sentimento, senza rigidità e imposizioni, mettendo sempre al centro le persone e le relazioni.

Davide Nanni conosciuto sui social come lo chef “wild” per i suoi video in cui, tra i boschi, cucina i piatti della tradizione abruzzese, è cresciuto a Castrovalva, un piccolo borgo del comune di Anversa degli Abruzzi. Dopo varie esperienze nel mondo della ristorazione, ha deciso di tornare nella splendida Valle del Sagittario per ritrovare l’autenticità del suo lavoro e il rapporto con la sua terra. Ora gestisce il suo ristorante, Locanda Nido d’Aquila, è ospite fisso del programma di Antonella Clerici «È sempre mezzogiorno!» e sui social, a suon di “J so wild”, porta avanti la sua idea di anticonformismo, semplicità e purezza.
Registrati all’evento del 9 marzo cliccando qui