Eden
Come all’interno del Giardino dell’Eden, anche in questa simbolica rappresentazione dello stesso, si possono ammirare, gustare, odorare, accarezzare svariati tipi di piante in grado di soddisfare i cinque sensi: dalle specie ornamentali a quelle commestibili; dalle varietà profumate a quelle caratterizzate da tessiture e melodie singolari.
Il visitatore, accedendo, si ritrova immerso all’interno di un incantevole Giardino Commestibile fatto di meraviglie, profumi, peccati di gola, tessiture che, accompagnando il percorso labirintico, conducono al centro. Qui troverà un rustico pergolato che lo rimanderà alla sua dimora, fisica o interiore, al di sotto del quale potrà accomodarsi e rimanere in ascolto, ammirazione, meditazione.
Il Labirinto, oltre a simboleggiare il mistero, riscontrabile in ogni Giardino Segreto, invita alla graduale scoperta dello spazio, aspetto che permette al visitatore di perdersi, immergersi ed entrare in stretto contatto con la Natura, facendolo sentire parte di essa.
Il Giardino, strutturato secondo i principi della Permacultura, contiene al suo interno tutti i livelli che caratterizzano un Giardino Edibile, una Food Forest. Si può infatti notare una suddivisione in zone, tipica della prima filosofia – la casa, al centro, l’orto, l’area delle officinali, il frutteto, il sottobosco, il bosco – e la presenza dei layers che costituiscono la seconda – Canopy Layer, Low Tree Layer, Shrub Layer, Herbaceous Layer, Rhizosphere, Groundcover Layer, Vertical Layer.
- L’acero Rosso Soc.Coop.Soc.
- L’acero Rosso Soc.Coop.Soc.